Equidem - Suum quisque noscat infenium et quam norit artem in hac se exerceat

Coaching professionale di tipo cognitivo comportamentale

Il coaching è uno strumento che si integra in un obiettivo di sviluppo personale e/o professionale. Permette di liberarsi da costrizioni o da ostacoli apparentemente insormontabili ed acquisire nuovi comportamenti o competenze a volte necessari per progredire o adattarsi al suo ambiente attuale e futuro.

Ciascuno porta in sé lo schema delle soluzioni ai problemi che incontra. Il nostro intervento mira a facilitare l’emergenza delle soluzioni, comportamenti ed attitudini più adatti alla complicità del mondo del lavoro e privato. Il nostro approccio è strutturato in due metodi diversi. Il primo è centrato sul breve termine e l'azione immediata. È caratterizzato dal suo orientamento soluzione, volontariamente positivista e pragmatico. Il secondo si iscrive maggiormente sul mezzo ed il lungo termine ed è definito in un orientamento generativo e permette di identificare i valori dell'individuo, il suo funzionamento psicologico e la finalità e la coerenza globale delle sue azioni.

In questo contesto, interveniamo sui fattori endogeni dell'individuo ed utilizziamo in particolare varie tecniche come l'analisi transazionale, la programmazione neurolinguistica o anche la filosofia. L’ottica secondo la quale afferriamo l'individuo è di tipo sistemico e, di conseguenza, permette di mettere in evidenza delle soluzioni costruite in una perfetta coerenza con le specificità individuali ed i vari contesti.

 

I valori e competenze latenti che favoriscono il raggiungimento degli obiettivi sono riattivati. Nella stessa ottica, nuovi valori e competenze sono messi in evidenza e regolarmente attivati affinché la loro assimilazione sia garantita. Inoltre, un'attenzione particolare è portata alla coerenza tra il comportamento dell'individuo e la sua funzione, poiché questa permette di verificare l’assimilazione e la perennità di queste nuove dinamiche. Oltre a ciò, il nostro approccio permette di evitare qualsiasi dipendenza del coachee verso il suo coach ed a renderlo interamente responsabile ed autonomo.

Possiamo anche mettere in rilievo il fatto che in un’approccio di coaching gli obiettivi professionali non sono degli obiettivi in sé stessi, ma piuttosto delle conseguenze osservabili di un cambiamento di funzionamento dell'individuo nel suo pilastro di vita professionale.

Secondo gli obiettivi stabiliti, noi sviluppiamo tre tipi di coaching :

Link : Codice di deontologia.

1 / 2